ISC CUPRA RIPATRANSONE

CORSO FORMAZIONE IN PROGETTO POFT ED. ALLA LEGALITA’: “INCONTRO CON L’AUTORE”.

Print Friendly, PDF & Email

Nella locandina_aggiornamento_giallombardo e in allegato, il calendario degli incontri di formazione del corso del Prof. Giallombardo inserito nell’ambiro del progetto PTOF del ns Istituto dal titolo “incontro con l’autore” rivolto alle classi terze della scuola secondaria, progetto che si propone di sviluppare una coscienza critica nei giovani studenti per analizzare punti di forza e di debolezza della democrazia e delle istituzioni che le sono proprie, al fine di sviluppare il senso di giustizia su cui si fondano i valori umani della dignità e della libertà. 
Il corso di formazione, riconosciuto per 10 ore tra quelle previste per i docenti, è rivolto principalmente ai docenti di storia/ed. civica delle classi terze secondarie del nostro istituto che dovranno poi guidare gli studenti alla lettura del testo del Prof. Giallombardo “Cosa Vostra”. 
Naturalmente tutti i docenti interessati sono invitati a partecipare al corso in oggetto che intende prospettare una “rilettura”  di eventi simbolici della storia d’Italia, con accenni alla mafia americana: dall’impresa dei Mille, alla soppressione dei Fasci siciliani al banditismo di Salvatore GIULIANO, all’assassinio di De Mauro, per rivedere la mafia come fenomeno imprescindibile alla formazione dello Stato unitario. Il corso vuole introdurre un nuovo “modo” di affrontare il fenomeno mafioso a livello storico, evitando, quello che spesso accade nei libri di storia adottati nella scuola, ossia la banalizzazione e la circoscrizione del fenomeno nel sud della Penisola. In formazione i docenti elaboreranno modalità didattiche per guidare la lettura dell’antologia, scegliendo opportunamente i brani da proporre, per passare da una conoscenza storica ad una trasposizione all’attuale cultura dei valori democratici e di lotta a tutte le forme di criminalità organizzata. In aula verranno sviluppati itinerari didattici personalizzati e volti allo sviluppo di competenze civiche dell’acquisizione dei valori su cui si fonda una società civile, anche con l’intervento dell’autore a supporto della “lettura” dell’antologia.Gli studenti, dopo una prima lettura guidata dai docenti, incontreranno nuovamente l’autore per rivolgergli  una intervista storica, attraverso la quale l’autore risponderà in nome e per conto dei personaggi citati nella sua opera.

CORSO PROF. GIALLOMBARDO