ISC CUPRA RIPATRANSONE

Scuola Digitale

Print Friendly, PDF & Email

 

Erasmus digitale

 

DIRITTI DEI NATIVI DIGITALI

 

Brochure corso digitale interno BASE riservato al personale docente dell’Istituto.

Brochure corso digitale interno AVANZATO riservato al personale docente dell’Istituto.

 

Elenco dei 10 docenti dell’Istituto che hanno dato disponibilità alla formazione del PNSD

 

In  relazione a quanto stabilito dalla legge 107/2015, ogni scuola deve promuovere azioni formative in linea con gli obiettivi del  PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE – PNSD , che sono i seguenti:

  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • potenziamento degli strumenti laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
  • formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale;
  • formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione;
  • potenziamento delle infrastrutture di rete;
  • valorizzazione delle migliori esperienze nazionali;
  • definizione di criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali digitali anche prodotti autonomamente dalle scuole.

Per favorire questo processo di digitalizzazione e coordinare la diffusione dell’innovazione digitale, viene individuata la figura dell’Animatore Digitale il quale, insieme con il Dirigente Scolastico e il DSGA, avrà i compito di “diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento  e di sostegno sul territorio” (Rif. Prot. N° 17791 del 19/11/2015)

Il profilo dell’Animatore Digitale (AD) è definito dell’Azione #28 del PNSD ed è orientato verso:

  • la FORMAZIONE INTERNA, in quanto deve stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, organizzando laboratorio formativi (ma  non dovrà essere lui necessariamente un formatore), animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  • Il COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA poiché deve favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di attività relative ai temi del PNSD, coinvolgendo le famiglie e gli altri attori del territorio al fine di realizzare una cultura digitale condivisa.
  • la CREAZIONE DI SOLUZIONI ORGANIZZATIVE INNOVATIVE sia di ordine metodologico che tecnologico sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata, la pratica di una metodologia comune, informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

L’Animatore Digitale dunque, non è un esperto informatico né un tecnico delle LIM e dei computer presenti nei vari plessi dell’Istituto.

L’Animatore Digitale del nostro Istituto è la prof.ssa Grossi Benedetta

 

Team per l’innovazione digitale:

Grossi Benedetta (Animatore Digitale)

Alborino Marco (docente secondaria di I grado)

Marchetti Giuseppe (docente primaria)

Silvestri Giovanna (docente infanzia)