ISC CUPRA RIPATRANSONE

Secondaria Ripatransone

Print Friendly, PDF & Email

 Concorso ” Cronisti in classe”

Gli articoli sono stati realizzati dagli alunni delle classi seconda A e seconda B

della scuola secondaria “E. Consorti “di Ripatransone e sono stati pubblicati nel quotidiano “Il Resto del Carlino” del 23 febbraio 2018

Insegnanti coordinatrici pof.ssa Sabina Bagalini (classe 2A) e prof.ssa  Alessia Crescenzi (classe 2B)

ARTICOLO 1 DI APERTURA

ARTICOLO 2 CAVALLO DI FUOCO

ARTICOLO 3 WONDER

BUONA lettura!!!!!

 

Insediamento del nuovo CCR

Giovedì 25 gennaio si è riunito per la prima volta il Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR) di Ripatransone, così come scaturito dalle consultazioni che si sono tenute sabato 23 Dicembre 2017
presso l’aula magna della sede centrale dell’ISC di Ripatransone.
Le operazioni di voto si sono svolte in modo regolare, i componenti il seggio elettorale sono stati collaborativi, efficienti e responsabili e la partecipazione al voto è stata altissima.
 
 
Il sindaco ed i consiglieri risultati eletti sono:
D’Erasmo Giulia      Sindaco
Gobbi Matteo              Candidato sindaco non eletto
Illuminati Mattia           Candidato sindaco non eletto
Ficetola Filippo            Consigliere
Bucci Beatrice             Consigliere
Giannetti Matteo          Consigliere
Mingarelli Micol           Consigliere
Recchi Jessica           Consigliere
Di Filippo Benedetta   Consigliere
Verdecchia Angela     Consigliere
Nespeca Chiara         Consigliere
Di Giacinto Marina     Consigliere
Corsi Chiara              Consigliere
Vagnoni Dennis         Consigliere
D’Angelo Valerio        Consigliere
Alla cerimonia di insediamento, che si è tenuta presso l’aula consiliare del comune di Ripatransone, hanno partecipato, oltre ad una nutrita rappresentanza di alunni con i rispettivi docenti, all’ex baby-sindaco, ai consiglieri uscenti e alla Dirigente Scolastica Gaia Gentili, anche il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il Commissario Prefettizio Fiorangelo Angeloni, il Presidente della BBC di Ripatransone Michelino Michetti in rappresentanza degli ex sindaci, il sindaco uscente Remo Bruni, la Presidente della locale Associazione Museo e Civiltà Contadina Anna Stacciarini e il Presidente del Consiglio di Istituto Maurizio De Angelis.
Ognuno di loro ha voluto personalmente esprimere le proprie congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al neo sindaco ed ai suoi collaboratori, evidenziando l’alta valenza civica dell’ormai collaudato CCR.
Giulia D’Erasmo, visibilmente emozionata, dopo aver ricevuto dal sindaco uscente la tradizionale fascia tricolore, ha fatto un discorso di insediamento brillante ed efficace, illustrando i punti del programma condiviso con i componenti della giunta e assicurando serietà ed impegno. Quindi hanno preso la parola i singoli consiglieri, che hanno voluto ringraziare i compagni per la fiducia accordata e hanno garantito che si impegneranno al meglio per essere all’altezza del compito loro affidato.
La DS ha ringraziato i ragazzi per l’alto senso civico dimostrato, i docenti per la disponibilità offerta e le autorità presenti per aver condiviso con la scuola un momento tanto importante e significativo.
Prof.ssa Anna Maria Perotti

 

È nato!

La musica è un linguaggio universale, un mezzo di comunicazione capace di annullare distanze, avvicinare mondi diversi, unire ciò che è diviso. Non esiste cultura, in qualsiasi luogo e tempo, che non abbia prodotto musica, e anche laddove si è scelleratamente cercato di spegnerla, ha  resistito più viva e forte che mai. Perché la musica è vita ed è impossibile immaginare un mondo che possa farne a meno.
La musica è anche uno straordinario strumento educativo e di crescita, e in particolare la musica corale migliora la socializzazione, favorisce il senso di responsabilità e rispetto verso gli altri.
Sulla base di questi valori, l’insegnante di Educazione Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado “Consorti” di Ripatransone, la professoressa Barbara Bucci, ha riunito  un gruppo di ragazzi, più o meno talentuosi, più o meno dotati dal punto di vista vocale, ma tutti appassionati di canto, ed ha creato un coro. Un vero coro, un gruppo puntuale e assiduo nelle prove, orgoglioso del proprio impegno e rispettoso del proprio Maestro. E dopo poche prove, già solo passando dal corridoio attiguo alla sala prove, capisci che sta succedendo il miracolo, e cioè che da voci diverse, belle, brutte, perfettamente in tono o ancora tutte da educare, scaturisce un suono che è unico e armonioso, da tante voci è nato il coro! La scelta del nome non è stata semplice, ma alla fine si è optato per  “Un incanto”, ed è stato creato il logo, progettato dall’alunna Jessica Recchi in collaborazione con il professore di Educazione Artistica Luca De Angelis.
Con l’appoggio della Dirigente Scolastica, la disponibilità delle famiglie e l’impegno di una professionista del livello della professoressa Bucci, il coro è destinato a fare grandi cose e a diventare il fiore all’occhiello della scuola. 
Complimenti e in bocca al lupo ai ragazzi e alla prof Bucci per questa bellissima iniziativa!

 

 

 

 

 
 
 
 
 
Concorso ” BAGLIORI SCUOLA 2017: Boccaccio”
 La classe terza A della Scuola Secondaria Emidio Consorti di Ripatransone parteciperà il prossimo 25 maggio alla premiazione del concorso “BAGLIORI SCUOLA 2017: Boccaccio” presso l’Auditorium dell’ I.I.S. Da Vinci di Civitanova Marche, con un copione teatrale ispirato alla novella ” Andreuccio da Perugia”. 

 

Incontro degli alunni con la Guardia di Finanza l’8 aprile nella sede centrale di Ripa.
 
Scuola Secondaria “Emidio Consorti” di Ripatransone      Progetto CCR (Consiglio Comunale Ragazzi)
Il giorno 21 marzo alle ore 19.00 il CCR ha partecipato alla seduta del Consiglio del comune di Ripatransone. Il baby sindaco, Riccardo Virgili, seduto accanto al sindaco Remo Bruni, ha richiesto la riqualificazione della biblioteca scolastica. La proposta ha ricevuto i voti favorevoli dell’intera assemblea.

 

dav

dav

 

A Grottammare il 21 marzo in piazza contro le mafie. 
Gli alunni della classe terza A della scuola secondaria “Emidio Consorti” in rappresentanza di tutto l’Istituto si sono recati a Grottammare per la Manifestazione in ricordo delle vittime delle mafie, in simultanea con l’evento nazionale a Locri (Reggio Calabria).
La Giornata, che è stata organizzata dal Coordinamento Libera Marche e Libera Ascoli Piceno, ha preso avvio con la sfilata di un corteo per le vie del centro fino alla piazza Kursaal, dove sono stati letti i nomi di oltre 900 vittime di mafia, contemporaneamente a quanto avveniva a Locri e nelle altre piazze regionali italiane.
                                            libera 

 

Carnevale 2017
Relazione dell’alunno Luzi Riccardo relativa alla maschera di carnevale.
Relazione dell’alunno Basili Lorenzo relativa alla maschera di carnevale.

 

GIOCHI STUDENTESCHI a.s. 2016/17
Il 16 febbraio 2017 si sono svolte le GARE PROVINCIALI dei Giochi Studenteschi – specialità CORSA CAMPESTRE – nella città di Ascoli Piceno. Per il nostro Istituto hanno partecipato, dopo la selezione che ha coinvolto più di 300 studenti delle scuole secondarie dell’ISC di Cupra Marittima e Ripatransone, 20 studenti suddivisi nelle 4 categorie: Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette. Tra i cadetti si è classificato PRIMO ASSOLUTO lo studente della Scuola Secondaria di I Grado di Ripatransone SPACCASASSI  FRANCESCO, che accederà direttamente alla fase regionale prevista per il 15 marzo p.v. presso la città di Ancona.  Nella stessa categoria si è classificato al QUINTO POSTO lo studente TOSCANO SALVATORE. Il risultato complessivo della categoria Cadetti ha consentito alla squadra dell’Istituto di posizionarsi al SECONDO POSTO ASSOLUTO. Questo importante risultato consentirà, probabilmente , la partecipazione alla fase regionale di altri studenti dell’ISC. Arricchisce il brillante traguardo dell’Istituto il TERZO POSTO ASSOLUTO nella Categoria ragazze della studentessa della scuola secondaria di Ripatransone VERDECCHIA ANGELA.
A TUTTI GLI STUDENTI, IN PARTICOLARE A FRANCESCO, SALVATORE ED ANGELA, LE CONGRATULAZIONI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA A NOME DI TUTTO L’ISTITUTO.
Il prossimo appuntamento dei Giochi Studenteschi – Fase Provinciale –  sarà con la specialità ORIENTEERING.
 
Progetto Etwinning a.s. 2016/17 curato dalla Professoressa Ripari Caroline: etwinning.
 
Intervista alla Prof.ssa Bagalini Sabina, docente referente del Progetto CCR. Articolo tratto dall’Ancora on line.